Guida all’acquisto di scheda video 2022

Sai cos’è una “scheda video”?

Una scheda video, conosciuta anche come scheda di accelerazione grafica, adattatore per display, scheda grafica o semplicemente una GPU (unità di elaborazione grafica), è un componente del computer che genera immagini per i display. Le schede video non sono esclusivamente necessarie per giocare sui computer, ma sono principalmente utilizzate per giocare ai popolari giochi moderni basati su DirectX.

Le schede grafiche variano nel prezzo e nelle prestazioni. Due grandi aziende; ATI Technologies e Nvidia rivendicano entrambe la maggioranza della quota di mercato in termini di vendite e capacità tecnologiche quando si tratta di schede video.

Come faccio a scegliere quella giusta?

Prima ancora di iniziare la ricerca sui diversi modelli disponibili – controlla prima le tue esigenze!

Come scegliere una buona scheda video?Il prezzo non è sicuramente l’unico fattore da considerare quando si guardano le schede video. Ricordate che userete questo pezzo di equipaggiamento ogni giorno, quindi cercate chicche extra come un buon software, occhiali 3D o anche l’uscita TV. Controlla la nostra tabella di comparazione dei prezzi delle GPU

Trova le tue esigenze:

Se non giochi mai – non comprare una scheda di fascia alta! Non comprate una scheda costosa e overcloccabile se non avete intenzione di overcloccarla da soli. Dovresti anche ricordare che le CPU con un basso numero di core di solito hanno un grande potenziale di overclock poiché non hanno molti core che possono potenzialmente fallire durante l’overclock. Pensate anche alla risoluzione del monitor e alla frequenza di aggiornamento che userete. Sarà 1920x1080p a 60Hz?

Allora scegliete una scheda che supporti le DirectX 11. Sarà 2560x1440p a 60Hz? Allora devo dire che sei un appassionato e hai bisogno di qualcosa di veramente robusto, come una delle nuove GTX 690 di Nvidia!

Se ti aspetti di comprare più monitor in futuro, allora compra una scheda video con più di un’uscita (dual-link DVI o DisplayPort per esempio).

Non dimenticarti nemmeno dell’alimentazione – se hai un CPU cooler mostruoso e un’illuminazione di fascia alta, assicurati di avere abbastanza wattaggio sulla tua PSU per supportarla.

Puoi anche usare gli strumenti per i prezzi delle GPU

Fasce di prezzo:

Onestamente, la gamma di prezzi è enorme – da $50 a $500. Se vuoi una scheda economica per una build economica, sotto i 50 dollari è il prezzo perfetto. Per un computer da gioco medio, circa 100$ – 150$ potrebbero essere una grande scheda che sarà in grado di giocare a tutti i giochi moderni alle loro migliori risoluzioni e impostazioni. Qualcosa nell’intervallo 200-300$ sarebbe meglio per impostazioni alte o massime a framerate giocabili (>30fps) con monitor 1920x1080p, mentre qualcosa oltre i 300$, come la GeForce GTX 580 potrebbe farvi ottenere impostazioni alte o massime a risoluzione 2560×1440p con buoni FPS

Conclusione:

Se è la prima volta che cerchi di comprare una scheda video, spero che questo articolo ti abbia aiutato a far luce su ciò che serve per sceglierne una. Basta ricordare che ci sono una tonnellata di cose che vanno in una scheda video, e che l’unico vero modo per scoprire quale scheda è giusto per voi è quello di fare qualche ricerca per conto vostro!