Storia del Black Friday 2021

Il termine “venerdì nero” ha avuto origine a Filadelfia, almeno nel 1961, secondo l’ex sindaco della città, Frank Rizzo (poi famoso anche come commissario di polizia). Quell’anno, i commercianti del centro di Filadelfia si aspettavano un boom di vendite dopo il giorno del Ringraziamento, a causa delle grandi parate previste per la vigilia. Ma gli acquirenti rimasero lontani; i commercianti furono presi dal panico. Come recentemente riportato da The Inquirer:

Come William Knoedelseder racconta la storia nel suo libro I’m Dying Up Here, il sindaco Frank Rizzo decise che questo richiedeva misure disperate. Con solo 36 ore prima che la parata principale fosse programmata per rotolare lungo Broad Street, ordinò a 6.000 membri del dipartimento di polizia di presentarsi in servizio alle 6 del mattino.la mattina del Venerdì Nero. Questo, insieme alle telecamere dei telegiornali che coprivano gli aspiranti marciatori (che non erano mai esistiti), portò a un’ondata di shopping in centro così di successo che servì per anni come risposta di Filadelfia ai saldi bianchi di Miami Beach di gennaio e luglio.

Il “venerdì nero”, conclude l’Inquirer, “era così nato”

Il termine fu poi reso popolare da Edwin Donovan, un investigatore del Dipartimento del Commercio dello Stato di New York che nel 1970 si imbatté in un articolo di giornale del 1869 sugli eccessi dello shopping natalizio dopo la Guerra Civile. Nella sua ricerca sulle origini del termine “Black Friday”, il signor Donovan trovò una storia diversa: i negozi di Filadelfia che aprivano in anticipo e brulicavano di clienti il giorno del Ringraziamento stesso. La teoria concorrente è che il giorno dopo il Ringraziamento ha guadagnato il suo nome a causa dei licenziamenti che si verificavano nei grandi magazzini degli Stati Uniti.

Il termine “Venerdì Nero” si è diffuso oltre Filadelfia, sia semplicemente come “Venerdì Nero”, o più ufficialmente come “il giorno dopo il Ringraziamento” Più di 30 stati hanno adottato i loro nomi varianti per questa data, come Blue Monday (Kentucky), Green Monday (Louisiana) e Big Money Day (North Carolina). Il Massachusetts ha persino prodotto il proprio nome innovativo nel 2005: Buy Nothing Day – ovvero, fare acquisti in un altro giorno.

***

Quando è arrivato il black friday in italia?

Il Black Friday è un termine relativamente nuovo in Italia. La prima volta che un gran numero di aziende ha preso parte all’iniziativa è stato il 2010, anno in cui molti negozi lo hanno introdotto nelle loro strategie commerciali.

Il primo paese ad adottare questo evento è stata l’America dove è arrivato come conseguenza del Thanksgiving, una festa americana che si celebra ogni quarto giovedì di novembre. Di fatto il Black Friday viene utilizzato come giorno promozionale per l’orario di apertura dei negozi, dove gli acquirenti aspettano presto fuori dai negozi per accaparrarsi le occasioni sui prodotti appena usciti e su quelli fortemente scontati rispetto ai prezzi di vendita originali – in altre parole, tutte quelle cose che avreste comprato comunque, ma che ora costano molto meno di quanto dovrebbero fino alla prossima settimana.

Il punto più alto è stato raggiunto lo scorso Black Friday con un fatturato totale di appena oltre 2,5 miliardi di euro.

Come si festeggia in Italia?

Finora il Black Friday non è stato adottato dai negozianti nella stessa misura che in America, dove questo tipo di promozione è stato istituito e ormai funziona come una macchina ben oliata. In Italia, invece, è ancora un evento che attira molti clienti ma non crea grande fermento come la versione americana che ha fatto attendere con ansia questo giorno per tutto l’anno. Mentre alcuni grandi negozi come Zara sfruttano le promozioni ogni fine settimana e le feste nazionali, noi dobbiamo aspettare il prossimo novembre per poter festeggiare il nostro primo Black Friday – se mai lo faremo…

Quali marche offrono sconti il venerdì nero?

La lista qui sotto mostra i principali marchi che stanno offrendo sconti per il Black Friday nei negozi italiani.

– ZARA – 30% di sconto

– PIMKIE – 70% di sconto

– H&M – 50% di sconto

– MADDALENA ARCANGELO – 15% di sconto su tutti gli articoli tranne le scarpe, 70% di sconto sulle scarpe.