Lavatrice guida all’acquisto 2022

Tutti amiamo un affare, ma se si acquista una lavatrice a buon mercato, è probabile che sarà più un problema che un valore. Il detto “si ottiene ciò per cui si paga” è particolarmente vero quando si tratta di elettrodomestici per il bucato.

Le caratteristiche fantasiose, come i sensori automatici del livello dell’acqua e i controlli elettronici che cronometrano il ciclo di lavaggio in base alle dimensioni del carico o al livello di sporco, possono aggiungere significativamente al costo di un nuovo apparecchio. Ma possono far risparmiare energia e tempo mentre aumentano le prestazioni, con il risultato di vestiti di migliore qualità e meno lavoro per voi.

Come scegliere una buona lavatrice?

Una lavatrice, si ottiene quello per cui si paga. Affinché una lavatrice pulisca correttamente i vestiti, deve essere in grado di pompare l’acqua dal rubinetto con una portata e una pressione adeguate. Molti dei modelli più economici non possono farlo – anche se hanno una grande capacità e un motore relativamente potente, non hanno una capacità d’acqua sufficiente o una pompa sufficientemente potente per fornire abbastanza acqua in un carico di biancheria abbastanza velocemente. Questo significa che il ciclo di lavaggio richiede più tempo – sprecando elettricità, e anche potenzialmente danneggiando i tuoi vestiti immergendoli in acqua sporca per troppo tempo.

Come funziona?

Il principio di base di ogni lavatrice è semplice: l’acqua calda e saponata entra da una parte, viene risciacquata di nuovo con acqua fredda del rubinetto e se ne va attraverso un tubo di scarico all’altra estremità. Il ciclo di lavaggio e risciacquo è completato dall’aggiunta di altra acqua per un risciacquo occasionale o una rotazione intorno al tamburo.

I componenti chiave di una lavatrice includono:

Un motore elettrico che aziona il tamburo; un guscio esterno (di solito in acciaio inossidabile) che mantiene il calore e protegge gli indumenti dai danni causati da oggetti pesanti come stivali, scarpe, ecc.; un timer che permette di impostare la quantità di tempo per un ciclo di lavaggio; un sistema di sospensione che permette agli indumenti di muoversi liberamente all’interno del tamburo in modo che non ci sia un cattivo sfregamento tra loro durante un ciclo di lavaggio; un elemento riscaldante che riscalda l’acqua dall’acqua fredda del rubinetto, a seconda delle impostazioni di temperatura selezionate; sensori che misurano la temperatura dell’acqua e la ottimizzano secondo le vostre impostazioni.