Al momento stai visualizzando Come scegliere un hosting in offerta per WordPress

Come scegliere un hosting in offerta per WordPress

Come scegliere un buon hosting per WordPress?

Trattasi di una domanda tecnica che non ha una risposta semplice. Anzi, tutt’altro. Parti dall’assunto che in qualsiasi campo non esiste una risorsa migliore in assoluto, ma soluzioni più in linea con le tue reali esigenze.

Lo staff di HostingIdeale.com ha deciso di venire in nostro soccorso con un articolo dedicato proprio agli hosting migliori per WordPress.

Che tu abbia uno o cento siti in WordPress non fa differenza: anche tu devi scegliere un hosting veloce e performante per ospitare i tuoi siti. Leggi la nostra guida!

Spesso, per un progetto web, la scelta dell’hosting viene sottovalutata. In molte casistiche addirittura trascurata.

Eppure è importantissima, visto che da questa dipendono tutta una serie di fattori, come ad esempio l’esperienza complessiva di chi accede al tuo sito internet, la SEO personale dato che Google e gli altri motori di ricerca premiano i siti web che si caricano velocemente, la brand image visto che ad un sito veloce viene associata l’idea di un marchio professionale e infine l’incremento dei lead, delle vendite e delle conversioni.

Come fare a scegliere un buon hosting per WordPress?

Di opzioni di hosting di WordPress ce ne sono davvero a iosa per il tuo sito internet. Eccoti alcuni requisiti imprescindibili.

WordPress è un CMS, realizzato con il codice PHP che altro non è che quello maggiormente diffuso su scala internazionale nella creazione dei siti web dinamici e dei portali.

La presenza del database, dove viene effettuato il salvataggio dei contenuti è una delle caratteristiche distintive della suddetta piattaforma software open-source.

Tirando le somme, per il corretto funzionamento di WordPress, l’hosting deve supportare sia MySQL, versioni 5.6 o superiori, e PHP, versioni 5.7 o superiori.

Cosa dire in riferimento allo spazio web e al traffico che deve supportare l’hosting?

Tra le principali differenze del prezzo finale di un servizio di hosting vi sono appunto lo spazio web e il traffico, fondamentali sia nell’ottica dell’allocazione delle risorse che in rapporto alle prestazioni generali.

Addentrandoci nei particolari, ne consegue che proprio come nel caso dell’hard disk che equipaggia il tuo computer, anche nel caso del servizio di hosting per WordPress, è fondamentale che ci sia quanto più spazio possibile. Un maggior numero di GB ti consente per l’occasione di salvare tutto il tuo sito internet.

Quando ti colleghi al tuo sito web e richiedi al server che lo ospita una determinata pagina web, è compito del server trasmetterti i dati, essenziali affinché tu possa visualizzarla bene e nelle tempistiche più rapide possibili.

In riferimento al traffico, questo può essere definito come lo scambio dei dati che intercorre tra i visitatori delle pagine del sito web ed il server che le contiene. Considera che il traffico viene sempre calcolato ed espresso sotto forma di GB per ogni mese.

Tanto per dirne una, se un operatore telefonico ti propone 2 GB di traffico mobile, vuol dire che hai la possibilità di navigare su internet, di utilizzare i tuoi profili social, di visualizzare video e di ascoltare musica online, sino a 2 GB di scambio dati.

Fatta questa doverosa premessa, affidabilità, sicurezza e velocità sono tre parametri imprescindibili quando si tratta di scegliere il tuo hosting su WordPress. La scelta del fattore preponderante è prettamente soggettiva, in quanto strettamente connessa alle tue necessità. Tradotto in parole povere, sei tu che decidi, quando opti per un servizio di hosting WordPress, se è preferibile optare sulla sicurezza del tuo sito, sulla velocità dei suoi tempi di caricamento o sulla sua stabilità.

Esempi concreti

Supponiamo che tu debba creare un sito vetrina, dove devi esporre i prodotti per la tua azienda o dare maggiore visibilità al tuo marchio. Non ha senso in questi casi, optare per la versione premium di un servizio di hosting per WordPress.

La versione entry level, contraddistinta da un numero ridotto di funzioni minimal e da un prezzo particolarmente appetibile, basta e avanza. 5 GB di spazio sono ampiamente sufficienti per ospitare quotidianamente oltre 200 visitatori.

Sei invece interessato a lanciarti nel mondo dell’e-commerce e hai da poco avviato il tuo e-shop? Per il tuo sito internet, un piano di hosting intermedio è di certo la scelta più saggia.

Hai già un sito internet ben strutturato, ma sei intenzionato ad apportare cambiamenti e credi che nel breve periodo il numero delle visite tenderà ad aumentare in maniera drastica?

Allora, non c’è il minimo dubbio che ti servirà quanto più spazio possibile, oltre che una maggiore potenza di calcolo. E i suddetti requisiti te li può garantire solo una versione premium.

Denominatore comune delle offerte dei servizi di hosting per WordPress è la scalabilità. Ciò vuol dire ad esempio che puoi partire tranquillamente con un piano di hosting di natura entry level, per poi passare step by step ad una soluzione intermedia e poi ad una versione premium. La cosa si verifica molto di frequente, a fronte di successi notevoli ottenuti nel campo del business.

La scelta dei servizi di free hosting non paga

In qualsiasi cosa, nel commercio e nel mondo del web, la qualità si paga. Per questo motivo, anche quando si tratta di orientarsi sulla scelta di un valido servizio di hosting per WordPress, le risorse a costo zero non sono di certo il meglio.

Anzi, il più delle volte sono assai scadenti.

Meglio l’hosting condiviso

E’ opportuno puntare sull’hosting condiviso, di gran lunga il tipo di hosting WordPress più diffuso a livello mondiale.

Condiviso, letteralmente vuol dire che vi è un server dove l’azienda di riferimento crea account in serie. E di questo processo puoi fare parte tu e il tuo sito internet, insieme ad altri utenti e al loro sito web. Il vantaggio di questa soluzione risiede nel fatto che vi sono più siti web a girare sullo stesso server.

Motivo per cui i provider di hosting possono permettersi il lusso di offrire validi servizi a prezzi assai competitivi. Condividere risorse, di fatto, risulta più semplice.

La scelta di un server dedicato

Se il tuo sito internet ha così tanto successo e milioni di utenti che si collegano ogni giorno, devi richiedere al provider di hosting un server dedicato, la cui mission di fondo ruota attorno all’averne il totale controllo. Sei tu in prima persona a decidere la potenza che desideri, oltre che a scegliere l’hardware ed il sistema operativo.

La presenza di un servizio di assistenza ad hoc risulta essenziale per il monitoraggio del server e per eseguire gli update.

Conclusioni

Ultima cosa per concludere il discorso relativo a come scegliere un buon hosting per WordPress. Il pannello di amministrazione deve essere quanto più intuitivo possibile. Solo così potrai consultare i dati e decidere al volo dove apportare i miglioramenti.