Guida all’acquisto del materasso 2022

La maggior parte delle persone trascorre almeno un terzo della propria vita dormendo su un materasso. Per questo motivo è importante sceglierne uno che ti fornisca il miglior sonno possibile durante quegli anni, oltre a garantirti comfort e sostegno durante il giorno.

Molte volte ci sono barriere per trovare il materasso giusto, come i vincoli di budget o la mancanza di accesso alle informazioni, ma altre volte non sappiamo cosa vogliamo fino a quando non sperimentiamo diversi prodotti per noi stessi. Una volta che i nostri corpi si sono adattati alle nuove marche, spesso ci chiediamo perché non abbiamo cambiato prima!

Quindi diamo un’occhiata ad alcuni consigli e confronti per aiutarti a trovare il miglior materasso:

DIMENSIONE

I materassi sono disponibili in tutte le dimensioni da twin, full, queen, king e anche California re. Un letto a due piazze è ideale per un bambino, mentre un materasso a una piazza è ideale per due adulti.

DIMENSIONE

I materassi sono disponibili in tutte le dimensioni: twin, full, queen, king e persino California king. Un letto a due piazze è ideale per un bambino, mentre un materasso a una piazza è ideale per due adulti.

TIPO DI MATERIALI DEL MATERASSO

I tipi comuni di materiali usati per comporre l’interno dei materassi sono Latex Foam, Memory Foam e schiuma di poliuretano. La schiuma di lattice è stato utilizzato in materassi dal 1929 perché gestisce bene il calore, contorni alla vostra struttura fornendo supporto, fornisce traspirabilità, resiste ai funghi, muffa e acari della polvere ed è naturalmente ipoallergenico. Tuttavia, se scegliete un materasso fatto di schiuma di lattice, assicuratevi che sia lattice naturale al 100% e non mescolato con gomma sintetica. Il memory foam esiste da circa 30 anni, ma è stato reso popolare dalla tecnologia della NASA, che ha progettato il memory foam per aiutare gli astronauti a sedersi più comodamente durante il decollo.

La schiuma a memoria di forma reagisce al calore del corpo modellandosi alla forma del tuo corpo per il comfort e il sostegno, alleviando anche i punti di pressione e fornendo sollievo dal mal di schiena. Il poliuretano espanso è il tipo meno costoso di materiale da imbottitura; tuttavia, ci possono essere problemi con alcune marche che contengono formaldeide o altre sostanze chimiche che possono essere dannose nel tempo.

TIPO DI MATERASSO COMPONNIE

Il materasso è costituito da diversi componenti, ma i più importanti sono la base, gli strati di comfort e il nucleo di supporto. Un materasso di qualità dovrebbe avere una base robusta per un supporto ottimale, fornendo anche abbastanza cuscino per farti sentire a tuo agio. Se scegliete un materasso solido con poca o nessuna imbottitura sulla parte superiore, sarà più solidale e duraturo; tuttavia, se volete morbidezza extra allora cercate un letto con molti cuscini e imbottiture.

MATERASSI DI QUALITÀ E DURATA

Quando si seleziona un buon materasso di marca, è importante fare un po’ di shopping comparativo guardando le recensioni su siti web come Consumer Search o Consumer Reports. Alcune marche di fascia alta offrono garanzie limitate che possono variare da Da 10 a 20 anni a seconda della natura del difetto. Le marche di alta qualità offrono anche garanzie migliori, perché usano solo materiali di alta qualità nei loro prodotti. Alcune marche ben note includono Sealy Posturepedic, Serta Perfect Sleeper, Simmons Beauty sleep e Tempurpedic. Ricorda che ci vogliono circa tre mesi prima che il tuo corpo si adatti a un nuovo materasso; tuttavia, se cambi marca troppo frequentemente non ti darai mai il tempo di cambiare. Quindi scegliete un prodotto di buona marca e rimanete con esso per almeno un anno o due prima di fare un altro acquisto.

ALTRI CONSIGLI PER L’ACQUISTO DI MATERASSI

Quando si acquista un materasso, sceglierne uno che sia “verde” sta diventando sempre più popolare in questi giorni a causa di la sua costruzione non tossica. Ci sono quasi 300 milioni di libbre di materiali pericolosi nel materasso medio che si respira ogni notte. I quattro grandi pericoli che si trovano nei materassi includono: diossine, piombo, mercurio e formaldeide che possono tutti causare allergie, danni al sistema immunitario e altri gravi problemi di salute.

PREZZO DEI MATERASSI SELEZIONATI

Un materasso di buona qualità dovrebbe costare circa $1.000 a $2.000 per un letto matrimoniale. Ma non fatevi ingannare perché ci sono molte buone marche che vendono per meno di 500 dollari, di solito fatte da piccoli produttori con distribuzione limitata. Ricorda che anche se possono essere più economici non significa che dureranno a lungo o forniranno gli stessi benefici delle loro controparti più costose.

TUTTI I MATERASSI NON SONO UGUALI

I materassi più economici sono fatti di materiali sintetici, che non permettono all’aria di circolare nel materasso. Questi tipi di materassi possono essere molto caldi e scomodi su cui dormire perché non c’è modo di far uscire il calore del corpo e l’umidità. Un materasso di buona qualità in memory foam o in lattice dovrebbe essere di tre libbre o meno per piede cubo e ridurrà al minimo il trasferimento di movimento tra i partner che dormono.

Una copertura in cotone organico è la migliore in quanto non tossica e naturale; tuttavia, anche una copertura in microfibra con forti cuciture funziona bene. Cercate anche modelli che abbiano coperture rimovibili in modo che possano essere facilmente lavati a casa, invece di doverli portare da qualche parte dove potrebbero perdere la loro forma.

UNun materasso di buona qualità avrà almeno uno strato di tre pollici di schiuma di memoria o lattice sopra.

QUALE MATERASSO È GIUSTO PER TE?

Il memory foam è giusto per te se sei pesante, perché si conforma alla forma del tuo corpo e non sostiene il peso in modo uniforme. Questo tipo di materasso fornisce un migliore allineamento della postura durante il sonno perché non ci sono punti di pressione sui fianchi o sulle spalle che possono causare dolore quando ci si alza al mattino. Un materasso in memory foam di buona qualità dovrebbe durare da cinque a 10 anni a seconda dell’uso.

I materassi in lattice sono ottimi per le persone che tendono ad essere sudate mentre dormono, perché permettono la circolazione dell’aria attraverso la loro struttura a celle aperte. Se ne stai acquistando uno con un rivestimento in cotone organico, assicurati che è cucito strettamente e fatto di tessuto di cotone organico perché eliminerà l’umidità, mantenendoti così fresco.

Se il vostro materasso è troppo morbido o rigido, potete sempre comprare un topper in memory foam perché si conforma alla forma del vostro corpo; tuttavia, non aspettatevi che durino a lungo come un nuovo materasso perché perdono la loro efficacia nel tempo e di solito hanno bisogno di essere sostituiti dopo circa tre anni.

Un topper in lattice sarebbe anche una scelta comparabile se ti piace la sensazione di dormire sulla schiuma gommata che è stata triturata in pezzi molto piccoli. Indipendentemente dal tipo che scegliete, assicuratevi solo che il materasso si adatti alle vostre esigenze e che ci sia una garanzia adeguata offerta fino a 10 anni. Non lesinare sul tuo investimento comprandone uno economico, perché finirai solo per spendere di più a lungo termine.