Voli last second: cosa sono e come funzionano

Voli last second: cosa sono e come funzionano

Negli ultimi anni ci capita di sentire sempre più spesso le formule di last second e di last minute che accompagnano gli annunci di voli a prezzi scontatissimi, ma cosa sono esattamente queste offerte così vantaggiose e come approfittarne?

Cosa sono i voli last second?

Si tratta di offerte a un prezzo ribassato che si possono acquistare solo pochi giorni prima dalla data di partenza.

Questo tipo di promozione ha iniziato a svilupparsi nel campo del turismo negli anni Novanta per divenire sempre più frequente ai giorni nostri, grazie alla diffusione di internet e sicuramente anche per andare incontro all’esigenza di risparmio di moltissimi viaggiatori.

Il più delle volte la dicitura last second (in inglese all’ultimo secondo) non comprende solo al volo, ma fanno parte dell’intero pacchetto anche il trasferimento e il soggiorno, che molto spesso ha una durata di una settimana. L’affare risulta conveniente da entrambi i punti di vista.

Tutti ne possono trarre un qualche vantaggio: sia i tour operator, che riescono a sfruttare tutti i posti disponibili sul volo fino al loro esaurimento nel migliore dei casi, ma anche i clienti che con un po’ di fortuna possono risparmiare un bel po’ di soldi.

Sostanzialmente di svantaggi non ce ne sono, a parte la scarsa disponibilità di posti, che sono sempre degli ultimi rimasti, e il rischio di non riuscire a prendere l’offerta in tempo. La gestione delle tariffe comunque è in mano alle compagnia e non è detto che aspettando l’ultimo minuto esca automaticamente un prezzo ribassato. Infatti, se la rotta su cui volete viaggiare è una di quelle molto frequentate, di solito le compagnie non sono motivate a svendere i biglietti con grossi sconti, perché possono sempre contare su un alto afflusso di nuovi clienti.

Molto dipende quindi dalla meta del vostro viaggio e dall’aeroporto di partenza.

Differenza tra last minute e last second

Mentre le promozioni di voli last second sono disponibili solamente qualche giorno prima di partire, di solito un paio, i last minute invece sono prenotabili a partire da 15 giorni prima.

Naturalmente il vantaggio maggiore però si ha sempre acquistando un last second, perchè con questa soluzione potrete avere lo stesso viaggio con gli stessi servizi con uno sconto che a volte può arrivare fino al 50%.

Invece con un last minute generalmente la percentuale di sconto si attesta sul 30%.

Certo c’è una bella differenza però, perché non tutti sono disponibili a mollare tutto e partire con al massimo 48 ore di preavviso! Con un last minute invece si può disporre fino a due settimane di tempo per organizzarsi, cosa che è già più fattibile per un più ampio target di viaggiatori. 

Come comprare un volo last second?

Allora, ecco qui alcuni consigli su quando e come acquistare dei biglietti aereo, per spendere il meno possibile garantendovi comunque un viaggio confortevole al pari del prezzo pieno. Come sapete, i costi dei biglietti possono variare e anche di molto.

Il primo fattore è il tempo. Di solito troverete i voli a un prezzo pieno fino a uno o due mesi prima della data prevista per la partenza. Questo è il momento in cui c’è maggiore disponibilità di posti, per cui non avrete problemi a prendere il biglietto e nemmeno a prenotare il posto a sedere che volete. Non godrete però di alcuno sconto.

Ma più il tempo si accorcia più i costi iniziano a scendere. Perché? Il motivo è che alle compagnie aeree non conviene partire con un aereo mezzo vuoto e i posti a sedere rappresentano sempre una potenziale fonte di guadagno, anche se venduti a un prezzo stracciato.

Per il cliente però, mentre da un lato i prezzi scendono, dall’altro più ci si avvicina alla data del volo più sale il rischio di non riuscire a battere gli altri viaggiatori sul tempo e restare senza biglietto. Fino a 15 giorni prima con i last minute avrete ancora buone possibilità ad un prezzo comunque vantaggioso.

Aspettando fino qualche giorno prima la concorrenza degli altri clienti sarà spietata per accaparrarsi per pochi euro un passaggio che prevede lo stesso identico servizio di chi l’ha comprato un mese prima o anche di più. Sta a voi scegliere quanto azzardare! Poi se decidete di partire improvvisamente, se sarete fortunati potrete trovare al momento giusto un last second per la vostra meta.

Se siete tra quei viaggiatori disposti a fare i bagagli in un minuto e partire in men che non si dica, allora i voli last second fanno proprio per voi.

Cosa aspettate? Sul web con un clic avete la possibilità di prenotare offerte scontatissime e godervi da un momento all’altro una meritata vacanza.

Chiudi il menu