Mountain bike guida all’acquisto 2022

Trovare la giusta mountain bike può sembrare un compito arduo. Con i produttori che si vantano delle loro sospensioni complete e dei loro leggeri telai in alluminio, è facile perdersi nel mondo dei grandi numeri. Tuttavia, se ti ricordi queste poche cose quando acquisti una mountain bike, ti porterai via un mal di testa in meno mentre sei fuori sui sentieri.

1) Tipo: Ci sono tre tipi principali di mountain bike, tutti progettati per usi specifici. Il primo è il cross-country (XC), che è pensato per essere veloce ed efficiente e di solito adatto per le corse e la guida su terreni pianeggianti. Le bici da XC tendono ad avere una geometria molto standard con tubi superiori lunghi e movimento centrale basso. Questo permette ai piloti di rimanere più aerodinamico quando andando su per le colline o in movimento ad alta velocità . Tuttavia, possono essere difficili da manovrare a bassa velocità e non vanno bene quando si cavalca in modo aggressivo o su terreni accidentati.

Il secondo tipo è all-mountain (AM), che è per i piloti che vogliono una bici che può portarli ovunque senza preoccuparsi se è un terreno adatto. Le bici AM tendono ad avere circa 5 pollici di corsa della sospensione, permettendo ai piloti di mantenere la velocità di cui godono sulle bici XC, ma aggiunge più capacità su terreni tecnici. Sono anche leggermente più pesanti di altri tipi a causa dei componenti necessari per la resistenza e la durata sulle lunghe distanze. In genere offrono una geometria simile a quella delle bici da XC, ma con un centro anteriore più lungo e un centro posteriore più corto, in modo che il ciclista sia seduto più in alto rispetto ai pedali, con conseguente migliore maneggevolezza sui sentieri accidentati.Il terzo tipo è il downhill (DH), che è per i ciclisti che vogliono andare il più veloce possibile lungo percorsi molto difficili e tecnici. Le bici da DH sono molto più lunghe di quelle da XC o AM, con il centro anteriore che misura almeno 5 pollici in più del centro posteriore. Questo dà loro stabilità in modo da poter affrontare salite ripide e cadute senza preoccuparsi di perdere il controllo. Sono anche dotate di almeno 8 pollici di corsa delle sospensioni, permettendoti di superare grandi ostacoli senza che le sospensioni vadano a fondo. Sono costruiti come carri armati perché devono essere abbastanza forti da gestire gli impatti incredibilmente duri che si verificano durante le corse ad alta velocità, sia in salita che in discesa.

2) Geometria: Le mountain bike di solito sono disponibili in uno dei due formati di geometria, o “ad angolo alto” o “ad angolo basso” La geometria ad angolo alto ha angoli di tubo sterzo ripidi e tubi superiori più corti, il che fa sì che i ciclisti siedano più eretti. Questo stile è popolare perché permette ai ciclisti di vedere oltre le barre mentre si arrampicano sulle colline, rendendo le sezioni tecniche più facili da navigare e offrendo stabilità mentre ci si muove ad alta velocità. Tuttavia, la geometria a basso angolo ha angoli di tubo sterzo più lenti e tubi superiori più lunghi, costringendo il peso del ciclista più indietro sulla bici in modo da poter andare più veloce in scenari di discesa. Il rovescio della medaglia di questo design è che rende le salite più difficili, poiché si ha meno peso sulla ruota anteriore.

3) Materiale del telaio: Le mountain bike sono fatte di due tipi di materiale: alluminio o fibra di carbonio. I telai in alluminio sono generalmente più forti e durevoli di quelli in fibra di carbonio, ma sono anche più pesanti. Sono lo standard del settore perché offrono un grande mix di durata, forza, convenienza, rigidità, leggerezza e caratteristiche di guida. Le bici in alluminio sono di solito anche meno costose. La fibra di carbonio è popolare nelle bici da corsa XC perché è ancora più leggera dell’alluminio pur essendo abbastanza forte da sostenere impatti duri. Tuttavia, tende ad essere più costoso perché la loro costruzione richiede standard di controllo di alta qualità per ogni fase del processo di produzione in quanto il materiale può facilmente rompersi sotto stress. È anche meno adatto a sentieri sconnessi o salti, soprattutto a velocità più elevate, perché non c’è abbastanza flessione per assorbire le vibrazioni. Per compensare questa mancanza di flessione i telai in fibra di carbonio usano “ma illoni”, anelli di metallo che collegano i foderi della sella ai forcellini posteriori. Permettono alle sospensioni di muoversi mentre trasferiscono la potenza della pedalata in modo fluido.

4) Sospensione: Diversi livelli di sospensione ti aiutano a controllare più facilmente la tua velocità su diversi tipi di terreno. Le bici da XC offrono circa 100mm, o 4 pollici, di corsa delle sospensioni sia davanti che dietro. Questo permette ai ciclisti di pedalare su per le colline con facilità, ma anche di gestire i dossi nelle discese senza essere buttati fuori dalla sella. Questi tipi sono solitamente costruiti in alluminio per una costruzione leggera e fondono bene durata e prestazioni. Le bici AM hanno una quantità di corsa simile ai modelli XC, ma tendono ad essere leggermente più pesanti perché spesso usano parti in fibra di carbonio insieme al materiale del telaio in alluminio per ridurre il peso e aumentare le prestazioni. Sono più adatte ai ciclisti che vogliono un po’ più di sospensione senza sacrificare troppa efficienza in salita.

Le bici da DH hanno tra 140mm e 160mm, o 5,5-6 pollici di corsa delle sospensioni davanti e dietro per fornire un assorbimento degli urti superiore quando si scende ad alta velocità. Le bici da DH di solito hanno anche 8-10 pollici di escursione nella loro “forcella”, che è la parte della bici che si attacca direttamente all’asse della ruota anteriore, permettendoti di superare grandi ostacoli senza impigliarti i piedi nei pedali. Le bici da DH sono progettate per le gare di downhill, dove i piloti devono andare il più velocemente possibile giù per terreni ripidi mentre prendono grandi salti sopra cumuli di sporcizia e volare fuori piattaforme alte in roccioso burroni. Le bici da DH hanno generalmente una sospensione anteriore e posteriore sotto forma di un “collegamento a quattro barre”, che funziona per mantenere l’ammortizzatore posteriore collegato al telaio in ogni momento, a differenza dei design a perno singolo che possono perdere prestazioni nel tempo a causa dell’uso estremo. Ci sono anche modelli da DH che non offrono sospensioni per i rider che amano rischiare e pensano di poter andare più veloci non usando alcun ammortizzatore.

5) Gruppo di componenti: Tutte le mountain bike di solito includono combinazioni di cambio chiamate gruppi di componenti, come XT o XTR di Shimano, che indicano livelli di qualità e prestazioni. La cosa più importante riguardo ai componenti è il numero di marce che vuoi sulla tua bici: più marce significa che sarà più facile pedalare su per le colline e giù per i sentieri, ma rende la bici più pesante e più costoso. Marche come Shimano e SRAM offrono una vasta gamma di gruppi di componenti per soddisfare tutti i tipi di budget, ma per i ciclisti avanzati è meglio ottenere i componenti più costosi perché cambiano meglio le marce e generalmente durano di più.

6) La dimensione della ruota: Le mountain bike con ruote da 26 pollici sono popolari in parte perché sono la dimensione standard delle ruote per la mountain bike da quando le mountain bike sono state create nei primi anni ’80. Sono anche più leggere delle ruote da 29 pollici, che sono diventate popolari quando i produttori di biciclette hanno iniziato a produrre pneumatici più grandi per una maggiore trazione sui sentieri più accidentati. Se si considera l’acquisto di un 29er, assicurarsi che il telaio ha abbastanza spazio tra i foderi del sedile in modo da poter inserire grandi pneumatici in là, altrimenti si strofinano contro ogni giro che fai. 27.Le ruote da 5 pollici stanno diventando sempre più popolari perché offrono i vantaggi delle ruote da 26 e 29 pollici, anche se non sono ancora standard su tutte le biciclette.

Se decidi di acquistare online, evita di comprare una bici senza forcella di sospensione perché sarà difficile salire sulle colline senza. Prima di fare il tuo acquisto fai qualche ricerca in modo da poter ottenere i migliori componenti per i tuoi soldi, o controlla questa guida ai freni per mountain bike che dice di più sui sistemi di controllo della trazione di quella che è la mia cosa preferita al mondo redline .